IL TRENINO DI ADRIANO

PREPARAZIONE DEL MICROCONTROLLER



In questa pagina vogliamo descrivere la preparazione del microcontroller in modo tale che, una volta inserito nella locomotiva, possa essere programmato senza doverlo smontare. Per la programmazione del microcontroller esp12-f noi usiamo ARDUINO IDE che, nel nostro caso, gira su Ubuntu linux. Si può tuttavia usare senza problemi anche su MS Windows.
Una volta installato ARDUINO IDE occorre aggiungere le librerie richieste dalla nostra scheda. A tale scopo andare su File->Impostazioni e si aprirà la seguente finestra:



Nel campo URL aggiuntive per il Gestore schede inserire
http://arduino.esp8266.com/stable/package_esp8266com_index.json
confermare con OK.
Andare adesso a: Strumenti->Scheda e selezionare Gestore schede.
Cercare esp8266 ed installare la relativa libreria.
A questo punto siamo pronti per caricare il nostro programma, a tale scopo selezioniamo:
Scheda: Generic ESP8266 Module
Flash size 4M (1M spiff)



Tuttavia,poiché il microcontroller esp12-f non è dotato di una presa USB, come per esempio lo WEMOS-D1 usato negli impianti fissi, per la sua progranmazione è necessario prima apportare delle modifiche alla schedina stessa.
Mostriamo a destra lo schema della scheda con le modifiche apportate. Le resistenze sono tutta da 10 kΩ. Il connettore è montato solidalmente alla scheda in una posizione tale da non aumentare considerevolmente le dimensioni complessive.
La parte racchiusa nell'area tratteggiata viene inserita solo per la programmazione e rimossa subito dopo. Essa contiene due tasti necessari per attivare lo upload del programma una volta compilato. La schedina col connettore è mostrata nella foto a sinistra.
Nella figura qui sotto vediamo lo strumento usato per programmare la scheda esp12-f.

>
Sulla destra vediamo il convertitore USB-TTL con la presa USB per la connessione ad un computer. In centro vi è il modulo con i due tasti e sulla sinistra il connettore da collegare al microcontroller.